Home page di Gruppo Ricerca Immagine



Galleria virtuale





Gabriele Chiesa

Immagini fotografiche dall'archivio di Gabriele Chiesa

La galleria virtuale delle immagini è stata suddivisa, per agevolarne la consultazione, nelle seguenti sezioni:

Gabriele Chiesa è socio di Gruppo Ricerca Immagine.
Fotografo appassionato fino dall'età di 12 anni, si misura in alcuni concorsi, dove ottiene i primi riconoscimenti. L'interesse per il mondo dell'immagine lo spinge a stabilire relazioni con personaggi già affermati in questo settore. Ando Gilardi, storico della fotografia, lo aiuta a realizzare la tesi, mettendo a disposizione il materiale della Fototeca Storica. È così che Gabriele Chiesa si laurea con un lavoro su "Usi e funzioni sociali della fotografia".

Entra poi in contatto con l'ambiente del "collettivo fotografi", presentato dall'amico Renato Corsini. Si tratta di un gruppo di autori che opera negli anni '70 tenendo per riferimento culturale la galleria Diaframma di Brescia, destinata poi a divenire Museo Ken Damy. È proprio Ken Damy che gli offre in questo modo la possibilità di esprimersi come fotografo, critico e docente di fotografia. Grazie a Lanfranco Colombo riesce a realizzare diverse iniziative culturali, partecipando come espositore e critico a varie edizioni del Salone Internazionale del Cinema e della Fotografia (Milano). In questo contesto sviluppa la sua cooperazione con la Fondazione Negri (fototeca bresciana di enorme valore storico e sociale), con la quale collabora allo sviluppo di iniziative editoriali ed espositive in qualità di curatore.

Sue immagini vengono esposte in occasione di mostre collettive in varie città d'Italia. Ha collaborato con alcune riviste del settore, anche estere, occupandosi in particolare di storia della fotografia e linguaggio dell'immagine; su questi argomenti ha pubblicato su "Brescia Oggi" una lunga serie di articoli (1979-80). Collabora con la Grafo Edizioni. Il suo interesse per l'informatica lo porta poi ad approfondire i temi legati all'elaborazione elettronica delle immagini e alla telematica. Diviene moderatore della conferenza nazionale FOTO.ITA sulla rete telematica FidoNet.

Insieme a un gruppo di appassionati fonda a Brescia nel 1986 Gruppo Ricerca Immagine, nato con l'intento di promuovere corsi, incontri, lavori collettivi, mostre e proiezioni. Questa associazione, ormai punto di riferimento per molti fotoamatori bresciani, rimane tuttora il centro delle iniziative di Gabriele Chiesa nel campo della cultura fotografica.

Ha condotto corsi di aggiornamento per docenti. Segue come webmaster la gestione di alcuni siti internet dedicati alla tecnologia, alla didattica e alla cultura dell'immagine, con particolare riferimento agli aspetti linguistici e storici. È titolare del dominio internet http://www.leonessa.net dedicato a diversi aspetti dell'informazione, della storia e della cultura bresciana. Nel 1998 ha realizzato la mostra "La grande guerra, 150 immagini inedite della prima guerra mondiale", per la quale ha prodotto un catalogo CD-rom interattivo che ripropone le immagini restaurate elettronicamente.

Nel 2000, in occasione del centocinquantesimo anniversario delle DIECI GIORNATE di Brescia, ha realizzato per conto della GRAFO edizioni un CD-rom multimediale, curandone il web design e gli aspetti di produzione e ricerca, compresa la parte fotografica. Questo lavoro costituisce finora la più grande raccolta unitaria di documenti, immagini e testimonianze mai realizzata sull'insurrezione bresciana del 1849.

Attualmente, oltre all'attività educativa, sta sviluppando diversi progetti di ricerca e valorizzazione di immagini e documenti storici.









GRI home page. © 2000 by Gabriele Chiesa Inizio - Start.

[Chi siamo] - [Statuto] - [Linguaggio] - [Storia] - [Tecnica] - [Galleria] - [Attività] - [Links]