CONTEMPORARY CARTE-DE-VISITE
Concorso a partecipazione gratuita
International Call for free entry

Concorso Gianluigi Parpani - edizione 2022 -

Regolamento del Premio Gianluigi Parpani “Il Mondo in Tasca” per carte de visite contemporanea -  Edizione 2022 -

Il Premio Gianluigi Parpani - Il Mondo in Tasca - è nato per incoraggiare tutti gli Artisti Visuali che vogliono raccogliere la sfida della creatività fotografica attraverso la creazione di Carte-de-Visite Fotografiche per scopo artistico oppure semplicemente per creare biglietti fotografici personalizzati nuovi e sorprendenti. Gli artisti visuali sono invitati a presentare opere che reinterpretano lo storico formato carte-de-visite attraverso originali opere fotografiche artistiche.

Denominazione e Soggetto promotore

Premio Gianluigi Parpani “Il Mondo in Tasca”. Rotary Club Adda Lodigiano.
 

Le radici del premio e le finalità di cultura fotografica

La ‘Carte de Visite’ (CdV) è un genere formale fotografico che ebbe immensa popolarità dalla metà dell’Ottocento fino agli inizi del Novecento. Essa contribuì a realizzare pienamente la rivoluzione democratica nella comunicazione sociale che la fotografia aveva reso possibile. Per la prima volta nella storia, la raffigurazione personale fu alla portata di chiunque disponesse di un minimo di risorse. Inizialmente la CdV fu uno strumento di riconoscimento ed autocelebrazione della borghesia in ascesa, ma presto si rivelò una conveniente risorsa culturale per conoscere luoghi ed opere d’arte lontane. La CdV racconta e testimonia un intero periodo storico che va dai moti rivoluzionari del 1848 alla Prima Guerra Mondiale, documentando costumi, valori ed atteggiamenti. Il suo insostituibile valore come elemento di studio e ricerca storica e sociale, anche grazie all’aspetto di semplice figurina che la caratterizza, ne ha fatto nel tempo oggetto di collezionismo. Molti appassionati accolgono e studianoqueste minuscole finestre fotografiche aperte nel tempo e nello spazio. Senza il loro contributo la conoscenza storica e sociale di una fondamentale epoca che ha segnato la storia moderna sarebbe ancora incompleta.
Tra i più attivi e competenti collezionisti italiani di CdV si è distinto il lodigiano Gianluigi Parpani, immaturamente scomparso il 24 aprile 2018. Sempre presente in ogni occasione di cultura storica fotografica, attento e disponibile per ogni forma di collaborazione con chi condivideva la sua passione, è diventato per tante persone un amico vero che continua a vivere nella stima e nel ricordo. Il progetto di dedicare a suo nome un premio fotografico è nato spontaneamente come segno di riconoscenza ed affettuosa memoria tra chi ha avuto la fortuna di sentirlo vicino.
L’idea di un biglietto da visita fotografico, su supporto fisico permanente, resta ancora oggi rivoluzionaria, nell’attuale epoca di immagini ed informazioni fluide. L’ambizione è quella di riproporne l’attualità nella sua funzione di comunicazione e testimonianza sociale, nel suo ruolo di minuscolo strumento di espressione artistica: tascabile, pratico, economico; concreto e persistente segno di presenza in un’epoca di figure effimere.
La ‘Carte de Visite’ (CdV) è un genere formale fotografico che ebbe immensa popolarità dalla metà dell’Ottocento fino agli inizi del Novecento. Essa contribuì a realizzare pienamente la rivoluzione democratica nella comunicazione sociale che la fotografia aveva reso possibile. Per la prima volta nella storia, la raffigurazione personale fu alla portata di chiunque disponesse di un minimo di risorse. Inizialmente la CdV fu uno strumento di riconoscimento ed autocelebrazione della borghesia in ascesa, ma presto si rivelò una conveniente risorsa culturale per conoscere luoghi ed opere d’arte lontane. La CdV racconta e testimonia un intero periodo storico che va dal Risorgimento alla Prima Guerra Mondiale, documentando costumi, valori ed atteggiamenti.
Il suo insostituibile valore come elemento di studio e ricerca storica e sociale, anche grazie all’aspetto di semplice figurina che la caratterizza, ne ha fatto nel tempo oggetto di collezionismo. Moltissimi sono i piccoli ed i grandi collezionisti che hanno raccolto con passione queste minuscole finestre fotografiche aperte nel tempo e nello spazio. Senza il loro contributo la conoscenza storica e sociale della fondamentale epoca che ha segnato l’unificazione nazionale italiana sarebbe lacunosa.
Tra i più attivi e competenti collezionisti italiani di CdV si è distinto il lodigiano Gianluigi Parpani, immaturamente scomparso il 24 aprile 2018. Sempre presente in ogni occasione di cultura storica fotografica, attento e disponibile per ogni forma di collaborazione con chi condivideva la sua passione, è diventato per tante persone un amico vero che continua a vivere nella stima e nel ricordo. Il progetto di dedicare a suo nome un premio fotografico è nato spontaneamente come segno di riconoscenza ed affettuosa memoria tra chi ha avuto la fortuna di sentirlo vicino.
L’idea di un biglietto da visita fotografico, su supporto fisico permanente, resta ancora oggi rivoluzionaria, nell’attuale epoca di immagini ed informazioni fluide. L’ambizione è quella di riproporne l’attualità nella sua funzione di comunicazione e testimonianza sociale, nel suo ruolo di minuscolo strumento di espressione artistica: tascabile, pratico, economico; concreto e persistente segno di presenza in un’epoca di figure effimere.
 
Iscrizione e invio del materiale fotografico
La partecipazione è aperta a tutti coloro che abbiano compiuto il 18° anno di età al momento dell’iscrizione. Le opere devono pervenire entro domenica 30 luglio 2022, pertanto la spedizione deve avvenire con congruo anticipo, in modo da evitare ritardi nella consegna. La riunione della Giuria è prevista nella prima metà di settembre 2022.
La cerimonia di premiazione ed esposizione delle opere avrà luogo a Lodi domenica 9 ottobre 2022.
Successivamente il complesso delle opere assumerà carattere di mostra itinerante a disposizione di Enti ed Associazioni qualificate che ne facciano richiesta. È prevista la publicazione in catalogo di tutte le opere selezionate dalla Giuria.
Le opere, accompagnate dalla scheda di partecipazione, adeguatamente compilata in ogni sua parte, vanno inviate per posta al seguente indirizzo di consegna:
Tecnolatte - Concorso CdV Gianluigi Parpani, Viale Italia, 59,  26900 Lodi, LO.
Con la presentazione del modulo di iscrizione ogni partecipante al concorso si conforma al presente regolamento, accettandone incondizionatamente ogni sua parte.
 

Requisiti delle opere

  • Il soggetto delle riprese fotografiche è libero. Le opere devono riportare il nome dell’Autore.
  • Sono ammesse esclusivamente opere fotografiche in formato CdV, dimensioni massime 64x105x3 mm, eseguite con qualsiasi tecnica, b&n e colore; analogiche, digitali, sperimentali...
  • Sono ammessi interventi eseguiti con qualsiasi tecnica, purché resti riconoscibile l’origine fotografica dell’opera.
  • Ogni autore può presentare quattro opere, eventualmente accompagnate da una CdV di supporto didascalico.
  • La giuria valuterà il progetto artistico integrato, incluse le caratteristiche formali che caratterizzano le opere in formato CdV. Ciò include ogni tipo di abbellimento e decorazione, tanto sul lato frontale che sul dorso. Tali arricchimenti estetici possono essere eseguiti possono essere eseguiti con qualsiasi tecnica, anche a mano.
  • La giuria selezionerà i progetti artistici ammessi alla pubblicazione in catalogo, riservandosi inoltre il diritto di escludere opere difformi dai requisiti specificati nel presente bando nonché immagini ritenute inappropriate. Le valutazioni e le decisioni assunte dalla Giuria sono insindacabili.
Giuria Salvo sostituzioni per indisponibilità sopraggiunte
  • Matteo Parpani Ideatore del « Premio Gianluigi Parpani - Il Mondo in Tasca»
  • Sandro De Palma Presidente Rotary Club Adda Lodigiano
  • Roberto Caccialanza Ricercatore e Storico della Fotografia 
  • Luciano Buscarini Fotografo professionista e Perito
  • Silvano Bescapè Storico della Fotografia, Museo della Fotografia Bescapè

Premiazione e gestione delle opere

La premiazione dell’Autore vincitore del « Premio Gianluigi Parpani “Il Mondo in Tasca” » avrà luogo a Lodi, domenica 9 ottobre 2022. Successivamente tutte le opere accettate dalla giuria verranno esposte in mostra.
L’Autore eletto dalla giuria riceverà un premio di € 200, gagliardetto Rotary Club Adda Lodigiano e targa ricordo. A tutti gli autori partecipanti verranno gratuitamente inviate due copie del catalogo a colori delle opere.
L’insieme delle opere partecipanti concorre a costituire la Raccolta Permanente Contemporary Carte de Visite, Premio Gianluigi Parpani “Il Mondo in Tasca”, custodita dal Museo Nazionale della Fotografia di Brescia che ne cura la valorizzazione, anche in forma di mostre e presentazioni itineranti. Non è prevista la restituzione delle opere.
 
Diritto d’autore ed assunzione di responsabilità
Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. 
La partecipazione a questo concorso fotografico implica l’affermazione del possesso di tutti i diritti sulle opere presentate e l’assunzione di personale responsabilità su quanto forma oggetto delle stesse. L’autore conserva ogni diritto sulle proprie opere, ma acconsente a titolo gratuito all’esposizione ed alla pubblicazione per le finalità di promozione della cultura fotografica previste dal Premio. Le immagini non saranno in nessun caso sfruttate economicamente per finalità estranee al Premio.
I dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati esclusivamente per le attività relative allo svolgimento delle attività relative al Premio, nel rispetto della vigente normativa di tutela della privacy e non verranno in nessun caso ceduti a terzi.
Chi partecipa al « Premio Gianluigi Parpani “Il Mondo in Tasca” » solleva incondizionatamente l’organizzazione di questo concorso fotografico da ogni rivendicazione economica ed azione giudiziaria intentata da terzi che ritengano lesi i propri diritti a causa delle opere presentate. Con la presentazione del modulo di iscrizione debitamente firmato è pertanto rilasciata dall’autore partecipante al concorso ogni più ampia manleva nei confronti dei soggetti promotori.
 
LINK:
Videoclip di supporto al catalogo (playlist):
www.youtube.com/playlist?list=PLDwIUKFsvzfE5CRdrbUaY4Z1NNu4TTVgH