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CdV ricordo di un militare in divisa
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Descrizione: Fotografia Carte de Visite, ricordo di un militare in divisa italiana della seconda metà Ottocento. Soldati, ufficiali, nobili e popolani assumono davanti all'obiettivo l'identico dignitoso atteggiamento, consapevoli della decorosa immagine di sé che trasmetteranno nel tempo.
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Foto "Formato Margherita" di una coppia di giovani sposi
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Descrizione: Stampa fotografica montata su cartoncino "Formato Margherita", coppia di giovani sposi, inizio 'Novecento.
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Fotografia in posa di un ufficiale del Regno di Sardegna
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Descrizione: Fotografia in posa di un ufficiale del Regno di Sardegna.
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Ritratto di nuobiluomo appoggiato a una finta colonna
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Descrizione: Il ritratto fotografico serve fin da principio come veicolo di informazione dell'ufficialità culturale ed amministrativa, oltre che da mezzo di rappresentazione e celebrazione di una borghesia che diventa da quel momento protagonista della storia.
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Ritratto di un anziano signore con cilindro
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Descrizione: Ritratto di un anziano signore con cilindro.
Spesso il fotografo professionista teneva in studio accessori di abbigliamento da fornire ai clienti.
Il personaggio qui ritratto è indossa indumenti eleganti, ma anche i non abbienti erano posti in condizione di realizzare dignitosi ritratti con il prestito di una bombetta, di un bastone, di una marsina o dei guanti.
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Ritratto di una signora con libro
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Descrizione: Ritratto di una signora con libro.
la fotografia in studio di fine Ottocento prevedeva pose relativamente prolungate, il che richiedeva che il soggetto stesse ben fermo. A questo scopo tornavano utili adeguati appoggi, come tavolini, balaustre e colonne.
Le esigenze tecniche di postura conferivano al soggetto un atteggiamento piuttosto ieratico e talvolta forzatamente impettito. Questo effetto non era necessariamente perseguito in modo intenzionale, ma derivava appunto dalle necessità imposte dalla tecnologia fotografica allora disponibile.
Gli oggetti inseriti nell'inquadratura erano spesso accessori di studio. Il libro, spesso rappresentato nei ritratti, conferiva al soggetto una connotazione di rispettabilità e cultura.
È addirittura possibile immaginare che alcuni personaggi rappresentati con un libro o delle carte in mano, fossero addirittura analfabeti. La fotografia, fino dal suo apparire, si prestò a innumerevoli mistificazioni e rimane ancora oggi, come tutti gli strumenti di produzione di immagine, un mezzo ambiguo di comunicazione.
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Ritratto fotografico a figura intera di Rosa Vercellana, detta "Bella Rosina"
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Descrizione: Ritratto fotografico a figura intera di Rosa Vercellana, nota come "Bella Rosina", moglie morganatica di Vittorio Emanuele II.
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Ritratto fotografico a figura intera di un dragone di cavalleria sabaudo
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Descrizione: Ritratto fotografico a figura intera di un dragone di cavalleria sabaudo.
Fotografia in studio della seconda metà dell' Ottocento.
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Ritratto fotografico a figura intera di Vittorio Emanuele II
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Descrizione: Ritratto fotografico a figura intera di Vittorio Emanuele II.
Un'immagine in eleganti abiti civili di Vittorio Emanuele II, ritratto dai fratelli Alinari.
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Ritratto fotografico di Amedeo di Savoia
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Descrizione: Ritratto fotografico con autografo di Amedeo di Savoia.
Le stampe fotografiche in formato "Carte di viste" dette anche "Formato Margherita", proprio in onore della Regina, e le "Formato Gabinetto" (Cabinet) venivano riprodotte in un certo numero di copie. Montate su un robusto cartoncino, venivano regalate in segno di stima e amicizia.
Questo ritratto riporta appunto una dedica ed è stato donato ad uno stimato servitore della Casa Reale.
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Ritratto fotografico di Eugenio di Savoia
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Descrizione: Ritratto fotografico di Eugenio di Savoia, forse con firma autografa originale.
I membri della Casa Reale donavano ai loro più stimati collaboratori e ai servitori più familiari le immagini fotografiche con i loro ritratti. Questo segno di confidenza e stima serviva per rinsaldare i rapporti di lealtà e fiducia.
Simile consuetudine fu adottata dalla nobiltà e dalla ricca borghesia di tutta europa fino ai primi decenni del 'Novecento.
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Ritratto fotografico femminile di fine Ottocento
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Descrizione: Ritratto fotografico femminile di fine Ottocento.
Con la diffusione e semplificazione dei procedimenti di ripresa, la rappresentazione ritrattistica privata divenne possibile a tutti.
Quello che fino ai primi decenni dell' '800 era stato privilegio delle classi più abbienti, un ritratto da mostrare con orgoglio a tutti, divenne un consumo popolare e diffusamente acccessibile. Il possesso di un proprio ritratto, in dignitoso atteggiamento, fu concesso anche alle classi più umili. La serva di casa e lo stalliere potevano ottenere per poche ore il prestito di un elegante vestito e di una camicia ricamata per divenire signori per sempre attraverso la permanenza della ripresa.
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