Home page di Gruppo Ricerca Immagine


Impiego del flash
in macrofotografia

© 2000 by Gabriele Chiesa

Queste note non costituiscono una raccolta di formule magiche che permettono comunque di ottenere un risultato perfetto.
Si tratta di una procedura semplificata che consente di avvicinarsi in modo abbastanza preciso all'esposizione corretta.
Devono poi essere apportate le dovute correzioni in modo da tarare il proprio sistema di ripresa (pellicola/obiettivo/flash).
In sostanza si tratterà di fare un rullino di prova seguendo lo schema proposto e di valutare visivamente i risultati.
La procedura di ripresa si basa sulla corretta determinazione del Numero Guida Macro.
Se le prove risulteranno sottoesposte significa, parlando di materiale diapositivo, che dovremo considerare più basso il nostro Numero Guida Macro; se saranno sovraesposte assegneremo al nostro N.G.M. un valore più alto.
Si ricorda che il raddoppio del numero guida corrisponde ad un salto di due stop (quattro volte più luce).

1

Il modo più semplice per determinare il Numero Guida (N.G.) del proprio flash per una determinata pellicola è quello di impostare sul suo regolo la sensibilità della pellicola che intendiamo usare. In corrispondenza del segno di distanza di 1 metro leggeremo un valore di diaframma: quello è il nostro N.G.. Qualche volta può essere necessario fare valutazioni approssimate intermedie: se, ad esempio, la tacca di 1 metro è tra 22 e 16 - ma più verso il primo -, significa che il N.G. può essere considerato 20.

A questo punto il valore trovato deve essere lievemente ridotto per tenere conto delle particolari condizioni di dispersione della luce proprie della ripresa macro. Ciò dipende dal rapporto di riproduzione e dal tipo di materiale (dia o negativo). Generalmente conviene scendere di un paio di valori numerici (considerare cioè un 18 effettivo il 20 dichiarato...).

2

È necessario ricavare ora il Rapporto di Esposizione (R.E.). :


      distanza immagine   lungh. focale  + allungamento
R.E.= ----------------- = -----------------------------
      lunghezza focale           lungh. focale

3

Si divide il nostro N.G. per il Rapporto di Esposizione (R.E.). Otteniamo così il numero guida macro per quella particolare situazione di ripresa (ottica/ obiettivo/ allungamento/ pellicola/ flash). A questo punto la distanza (in metri) tra soggetto e flash è :


            N.G. Macro
distanza = ------------
            diaframma

Gabriele Chiesa





GRI home page. © 2000 by Gabriele Chiesa Inizio - Start.

Linguaggio Storia Tecnica Galleria
Attività Notiziario Segnalazioni Links