Home page di Gruppo Ricerca Immagine


Stereofotografi italiani
Collezioni di stereofotografia

© 2001 by Gabriele Chiesa



Gli studi fotografici che si trovarono ad operare negli anni della seconda metà dell'Ottocento nelle maggiori città d'arte italiane, furono in condizione privilegiata per sfruttare commercialmente le nuove opportunità offerte dal mezzo.

Non esisteva ancora la possibilità di propagare immagini con una riproduzione qualitativamente elevata e in numero elevato. Le matrici per stampa ad inchiostro non erano ancora una realtà in grado di diffondere informazione visiva. L'alternativa all'immagine fotografica era ancora costituita esclusivamente dalle stampe con incisione tradizionale su lastra.

In queste condizioni era naturale che esistesse una consistente richiesta di copie fotografiche in grado di raccontare le bellezze artistiche e paesaggistiche italiane.

I viaggiatori ottocenteschi, per poter testimoniare e ricordare le proprie esperienze, trovavano nelle stampe fotografiche la soluzione ideale per comunicare attraverso le immagini, al loro ritorno, le emozioni vissute.

I professionisti che operavano a Firenze, Roma, Napoli... compresero che la nuova opportunità offriva interessanti prospettive commerciali. Iniziarono quindi a realizzare serie di riprese nella loro città, estendendo in seguito il campo d'azione a vere e proprie campagne fotografiche spostandosi attraverso tutta l'Italia.

L'organizzazione tecnica ed industriale di simili iniziative, insieme al successo di una produzione commerciale di articolate collezioni di stereoscopie, condusse alla costituzione di poderosi archivi di lastre. I primi studi fotografici che si erano attivati in questo settore finirono col conseguire una posizione di riferimento nei decenni successivi, quando la stampa delle immagini con inchiostro iniziò a richiedere originali per libri e periodici.

I fratelli Alinari, a Firenze, assorbirono le raccolte di altri studi ed assunsero una posizione predominante in questo campo.

Frontespizio del catalogo di stereoscopia dello Studio Negri di Brescia Catalogo delle collezioni stereoscopiche dello Studio Negri di Brescia
Immagine pubblicitaria per la promozione delle collezioni stereoscopiche dello Studio Negri di Brescia

In questa pagina sono raccolti alcuni esempi tratti dalle collezioni stereoscopiche dei maggiori studi fotografici italiani di fine Ottocento.



Esempi di immagini stereoscopiche
in visione bidimensionale

Cliccare su un'immagine per ingrandirla e sfogliare tutta la serie.

G.Brogi - Basilica di Santa Maria Maggiore, Roma G.Brogi - Strada Santa Lucia, Napoli F.lli De Luca - Pompei Anonimo - Piazza San Marco, Torre dell'orologio, Venezia Giovanni Negri - San Gottardo Giovanni Negri - Lago di Garda Giorgio Sommer - Panorama da Ponte Vecchio, Firenze L.Suscipy - Interno della Basilica di San Pietro, Roma

Per l'osservazione tridimensionale si veda la sezione degli anaglifi

(per la visione della quale è indispensabile l'impiego degli appositi
occhialini con filtro rosso-verde oppure rosso-azzurro)


Il medesimo fenomeno che produsse lo sviluppo della stereoscopia in Italia, si verificò, forse ancora con maggiore intensità, in altre nazioni (Francia, Ingliterra...)

Accanto alla produzione stereoscopica legata alla storia, all'architettura, ai panorami e all'arte dei diversi paesi, si ebbe una consistente diffusione commerciale della stereoscopia "di genere".
Si trattava di immagini di intrattenimento (collezioni relative a novelle o racconti, trasposizioni stereoscopiche di eventi teatrali, rappresentazioni e rievocazioni di vario genere).
Accanto a questa tipologia di stereoscopie si diffuse anche un settore di produzione legato alla trasgressione sessuale, fino a sconfinare nella pornografia.
Va comunque considerato che il metro di giudizio morale vigente nella seconda metà dell'Ottocento era ben diverso dall'attuale, per cui anche le stereoscopie allora considerate decisamente volgari, possono forse essere oggi considerate con maggiore tolleranza.

Gabriele Chiesa








GRI home page. © 2000 by Gabriele Chiesa Inizio - Start.

Linguaggio Storia Tecnica Galleria
Attività Notiziario Segnalazioni Links