Home page di Gruppo Ricerca Immagine

Linguaggio iconico
e soggetti simbolici

© 2000 by Gabriele Chiesa



La continua riproposizione di determinati soggetti in un identico ruolo, ha fatto perdere identità individuale ad una serie di rappresentazioni. Tali soggetti, presentati milioni di volte nel medesimo contesto, hanno cessato di presentarsi come figure dotate di individualità dando così la possibilità di riferirsi ai concetti che la nostra cultura collega alla loro immagine.

L'immagine simbolica rappresenta soggetti tanto semplici da non possedere un aspetto che consenta di identificarli individualmente: si pensi ad un uovo, un fiammifero, una pera, una foglia.... Queste immagini consentono un uso avanzato perché abitudini culturali ben radicate collegano alla loro figura una serie di concetti. Questa situazione offre all'immagine la possibilità di esprimere direttamente concetti, così come il linguaggio verbale.

Se pensiamo ad un grappolo d'uva potrebbero affiorare alla mente molte idee e sensazioni collegate a fatti diversi che, per un motivo o per l'altro, sono comunemente ritenuti in intima relazione con l'oggetto rappresentato. Tali correlazioni potrebbero anche non essere esplicitamente riconosciute da tutti quelli che osservano l'immagine ma non cesserebbero di esistere comunque. Esiste perciò tutta una serie di immagini che in fotografia non rappresentano più solo sé stesse ma anche e soprattutto un complesso insieme di idee e concetti che possono essere comunicati attraverso la loro immagine.

Gabriele Chiesa






GRI home page. © 2000 by Gabriele Chiesa Inizio - Start.

Linguaggio Storia Tecnica Galleria
Attività Notiziario Segnalazioni Links