la grande guerra

150 immagini inedite della
prima guerra mondiale 1915-18

a cura di Gabriele Chiesa e Ken Damy

Nel 1998 ricorre l’80º anniversario della fine della prima guerra mondiale. Il museo ken damy ha dedicato a questo importante evento la "mostra storica" della programmazione 1998, in virtù anche dell’importanza che esso riveste nella storia del Novecento e dell’interesse che può suscitare nelle giovani generazioni di studenti.

Questa mostra è stata resa possibile grazie al fortuito ritrovamento, con successiva acquisizione, di una intera cassa di lastre: circa 500 pezzi 10x12 cm su vetro.

La qualità fotografica e la "buona" conservazione del medesimo ha permesso al museo di esporre le 150 immagini più significative di tutta la raccolta.

Una accurata ricerca di Gabriele Chiesa ha consentito di risalire all’autore, il tenente Gianni Peri, e di definire con precisione molti dei luoghi e dei soggetti ripresi.

Il fotografo ha operato su diversi fronti di guerra riprendendo armi e materiali, dall’aviazione all’artiglieria. Il suo lavoro documenta con immagini di rilevante valore storico l’enorme impegno umano e tecnologico profuso nel conflitto.

Questa mostra evidenzia la qualità delle immagini e la professionalità di un militare fotografo in anni in cui la tecnologia fotografica, pesante ed ingombrante, non facilitava certo le riprese di movimento.

Tutte le immagini esposte sono state digitalizzate e pulite elettronicamente, salvaguardando al massimo la realtà delle riprese.

ken damy




Sito internet: http://www.polimedia.it/kendamy

Email: kendamy@tin.it

[Ritorna]