Home page di Gruppo Ricerca Immagine



Scheda informativa





GRUPPO RICERCA IMMAGINE

Gruppo Ricerca Immagine opera in collaborazione con la sesta Circoscrizione di Brescia fino dal 1988. Si tratta di una Associazione di amatori attiva da molti anni e registrata presso il Tribunale di Brescia dal 1986 (7337 pubb.). Come si può leggere dal suo Statuto.."... è un'Associazione di operatori che utilizzano l'immagine come strumento di comunicazione ed espressione... si propone come istituto di ricerca, documentazione e informazione nel settore dell'immagine... è un Ente apartitico, senza scopo di lucro, con finalità puramente culturali...".

Suo obiettivo primario è quindi quello di promuovere la diffusione e l'approfondimento del linguaggio e delle tecniche dell'immagine (non solo quella fotografica). Le diverse iniziative (proiezioni, incontri, conferenze, corsi, mostre...) sono tradizionalmente aperte alla gratuita partecipazione di tutti e legate alla realtà del territorio su cui opera.

Tra le attività che hanno contribuito a qualificare l'Associazione negli anni scorsi figurano le mostre sulla ferrovia BS-Iseo-Edolo (Stazione di Brescia), sulla mafia (Antico Monte Pietà, BS), ambiente ed ecologia (6a Circoscrizione), MilleMiglia (Quadriportico). Impossibile elencare tutti i cicli di proiezioni a tema proposti (alpinismo, flora, viaggi, medicina...) e i corsi svolti (tecniche di camera oscura, ritratto, macro, reportage...).

La presenza di GRUPPO RICERCA IMMAGINE presso la 6a Circoscrizione di Brescia si pone quindi come una occasione culturale. Ormai l'appuntamento del lunedì (tutte le settimane, alle ore 21) è divenuto un'abitudine per un consistente numero di appassionati. A ogni serata presenzia un numero di persone (solitamente tra le 20 e le 40) che rivela chiaramente l'interesse con cui le attività vengono seguite. Chiunque può intervenire liberamente. L'iscrizione è un atto puramente volontario di chi intende spontaneamente sostenere le attività dell'Associazione e partecipare alle decisioni con diritto di voto. La quota è modesta: 30.000 e include anche la tessera plastificata. in ogni caso la partecipazione alle attività culturali è assolutamente gratuita ed aperta a tutti. Gli iscritti hanno diritto ad accedere al prestito dei testi della biblioteca dell'Associazione, ai concorsi interni a premi e a partecipare alle attività esterne (workshop e stage di ripresa) da essa organizzate.

Il programma degli incontri (che si tengono di lunedì presso la sede della VI Circoscrizione, Brescia, in via Lottieri 3, dalle ore 21 per l'anno sociale 2000-2001 ) è destinato a configurarsi come attività della VI circoscrizione svolta in collaborazione con Gruppo Ricerca Immagine.

Le diverse serate consisteranno in proiezioni, conferenze, confronti, lezioni di fotografi, concorsi con dibattito, interventi di esperti. Queste attività saranno impostate come percorso didattico rivolto allo sviluppo e al perfezionamento delle capacità espressive e creative del mezzo fotografico nonché come proposte culturali in senso esteso, per la conoscenza di popoli, luoghi, culture, ambienti naturali e sociali diversi. La partecipazione è libera e gratuita per chiunque.

Gruppo Ricerca Immagine
Opera presso la 6a Circoscrizione di Brescia
Associazione Culturale senza scopo di lucro
per la promozione della cultura fotografica
Registrata presso il Tribunale di Brescia 7337 pubb.





GRI home page, ricarica frames.

Linguaggio Storia Tecnica Galleria
Attività Notiziario Segnalazioni Links