“Come vedo l'immagine” è un saggio dedicato all'apprendimento visuale ed alla comunicazione visiva. L’ebook di 221 pagine, disponibile su Google Play Books dal 28 feb 2015, al costo di € 2,80, può essere agevolmente letto su computer fisso oppure su dispositivi mobili Immagine e linguaggio fotografico. Entro l’estate 2015 sarà disponibile anche come pubblicazione cartacea.

Il libro si occupa di vari aspetti della comunicazione fotografica: percezione, lettura, immedesimazione, denotazione, connotazione, natura della composizione, soggetti-simbolo, figure retoriche… La fotografia viene considerata come macchina del tempo e come piattaforma di teletrasporto L’espressione fotografica viene analizzata come arte del levare. Un capitolo è dedicato alla consapevolezza del territorio attraverso la sua rappresentazione fotografica. Infine è presente una riflessione su fotografia analogica e fotografia digitale.

L’autore, Gabriele Chiesa, ha iniziato occuparsi di storia della fotografia negli Anni Settanta. Si è laureato con una tesi su “Uso e funzione sociale dell’album di famiglia”. Autore di contributi relativi alle antiche tecniche fotografiche, alla conservazione ed alla valorizzazione delle immagini d’epoca. Fondatore di Gruppo Ricerca Immagine, è curatore culturale della Fondazione Negri. Docente ImageacAdemy e corso fotografia PhD Università degli Studi di Brescia.

Go to top