Carta per trasporto

  • Filippo Natali
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 3 Mesi fa #84 da Filippo Natali
Carta per trasporto è stato creato da Filippo Natali
Ciao,

cerco suggerimenti su quale carta o altro supporto utilizzare per il trasporto, avendo "studiato" su testi d'oltreoceano si fa riferimento a cose tipo "Denril Multi-Media Vellum" o "Yupo" e non ho ben capito che tipo di carte sono.

Grazie

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Alnovo
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 3 Mesi fa #85 da Alnovo
Risposta da Alnovo al topic Carta per trasporto
Yupo e Denril multimedia vellum sono carte sintetiche, non so in Italia dove si possano trovare. Tra l'altro, anch'io tempo fa cercavo la Yupo ma per altri scopi.
Comunque, se l'intento è di stampare al carbone con singolo trasporto va bene una qualsiasi carta da acquerello o da incisione, che viene gelatinata e indurita in proprio.
Il doppio trasporto si fa se per es. si parte da un negativo su vetro o di grande formato, perché esponendo a contatto il foglio al carbone si ottiene un'immagine positiva ma con i lati invertiti, e perciò è necessario fare un successivo trasporto sulla carta definitiva per raddrizzare i lati. Con un negativo digitale, o con un negativo ottenuto per ingrandimento da uno più piccolo, il doppio trasporto non è necessario perché questo negativo si può preparare con i lati già invertiti.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #87 da Pergoli
Risposta da Pergoli al topic Carta per trasporto
La carta Yupo in Italia è trattata dalla Grossi carta di Mantova. Nonostante abbia inviato diverse mail e parlato diverse volte con la gentilissima segretaria, non ho mai ricevuto risposta alle mie richieste per sapere dove poterla acquistare e soprattutto se tra i vari tipi di carta Yupo che distribuisce la Grossi c'è quella che usano gli americani. Ci vorrebbe qualche mantovano che vada fisicamente in ditta. Poter usare la Yupo per me significherebbe evitare l'uso della formalina nella preparazione della carta.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #89 da Filippo Natali
Risposta da Filippo Natali al topic Carta per trasporto
Sembra che la Yupo sia distribuita in Europa sotto il nome di Lavanaguard, ne ho ordinata qui:

www.mondo-artista.it/shop/prodotti/tecni...no-universale-11422a

e la proverò prossimamente.
Ringraziano per il messaggio: Alnovo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #106 da Pergoli
Risposta da Pergoli al topic Carta per trasporto
Ciao Filippo, hai poi provato la Lanavanguard?
Io ho avuto modo di provare uno spezzone di Yupo ed è eccezionale. I primi test mi hanno dato problemi di adesione del carbone al supporto, poi ho provato a lavare la carta con detersivo per piatti e non mi ha dato più problemi.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Go to top