Astuccio fotografico: Cuscinetto - Pad

© 2014 by G.Chiesa e P.Gosio

Negli astucci fotografici l’immagine montata è inserita nell’alloggiamento dell’antina a destra. L’interno del coperchio, a sinistra, è imbottito con un cuscinetto (pad) in tessuto.

Le funzioni di questo elemento, al di là della finalità decorativa, sono molteplici. In primo luogo serve per mantenere in posizione il montaggio dell’immagine e per accrescere la sicurezza in caso di eventuali urti. In secondo luogo offre uno schermo alla luce durante l’osservazione dell’immagine. Ciò è particolarmente importante in relazione ai dagherrotipi, perchè un pannello opaco che protegga dall’illuminazione diretta, produce un’ombra uniforme sulla lastra argentata e permette una buona visione anche in condizioni ambientali non ottimali.

Astuccio per dagherrotipo (Case), antina di protezione e chiusura foderata con cuscinetto (Pad)

Astuccio per dagherrotipo (Case), antina di protezione e chiusurafoderata foderata con cuscinetto (Pad)

 

Esempi di cuscinetti (Pads) in raso e in velluto goffrato usati negli astucci per confezionamente di dagherrotipi

© 2014 by G.Chiesa e P.Gosio

Approfondimenti su questo argomento si possono trovare su “Dagherrotipia, Ambrotipia, Ferrotipia. Positivi unici e processi antichi nel ritratto fotografico” dalla pagina 269 alla pagina 271 (Montaggio e presentazione: il Cuscinetto: Pad. Sezione 6.2.0)

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

Go to top